domenica 4 gennaio 2009

I primi giorni di un nuovo anno sono sempre un po' speciali perché racchiudono tutte le aspettative, i desideri, i progetti che speriamo ci accompagnino nei mesi successivi.

Sono giorni un po' magici, nei quali tutto sembra possibile e davvero pensiamo di "potere".
Siamo più disponibili verso il mondo e ci viene di pensare che, in fondo, il Bene e le buone intenzioni possono trionfare. Forse sarà anche perché, in questi giorni, la televisione ci riempie di film "a lieto fine", a volte sdolcinati, spesso stupidi, in alcuni casi meravigliosamente motivanti.

Uno dei classici è
"La Vita è meravigliosa" di Frank Capra. Un film di 60 anni fa con i limiti e la semplicità del tempo, che però riesce sempre a commuovere perché ci sa far capire quanto, ognuno di noi, sia unico, necessario, importante. E questo indipendentemente dalle grandi gesta, dal successo, dalla popolarità, dalla posizione sociale.

Sembra stupido, eppure una parte dell'energia creativa di questi giorni è creata da film come questo che "aprono" il cuore e la mente e forse, almeno per qualche ora, ci rendono migliori.

Perché allora non approfittarne? Perché non sottoporci a "cure preventive" di energia positiva, buoni sentimenti, semplicità e amore? Troppo spesso i media trasmettono i
VIRUS del dolore, della rabbia, dello sconforto diffondendo e propagando negatività. Non possiamo ignorare imali del mondo, ma non dobbiamo nemmeno vedere solo quelli altrimenti ci indeboliamo perdendo la capacità di agire e reagire.

Se pochi giorni di festa in cui tutti ci sorridono e noi sorridiamo a tutti, in cui film, musiche e immagini che ci circondano ispirano amore, gioia e positività, in cui vediamo il mondo nella sua veste migliore sono sufficienti a caricarci di energia creativa, perché non
"rafforzare le nostre difese immunitarie" con una somministrazione periodica di salutare emozione motivante?

Se funziona..... avremo un anno migliore. Se non funziona, avremo visto qualche bel film ed ascoltato buona musica!