mercoledì 5 novembre 2008

WE HAVE DREAM

Abbiamo fatto la storia. Obama ha sintetizzato in questa frase il profondo significato della sua straordinaria e plebiscitaria elezione che al di là delle implicazioni politiche, chiude idealmente il ciclo evolutivo - e positivo - dello scorso millennio.

Non è solo il successo di una persona ma il trionfo del Sogno, di un 'Idea, di una Visione sulle guerre, i morti, il catastrofismo, la violenza che sembrano essere la dominante delle nostre giornate. E' un'iniezione di fiducia nella crescita della nostra civiltà nel senso filosofico del termine. E' il segno che davvero "insieme possiamo".

Certo, non è stato semplice né indolore, né lo sarà da domani in poi. Ma stiamo vivendo un periodo meravigliosamente fecondo nel quale l'unica differenza che davvero conta è tra chi crede nel cambiamento e chi non ci crede, tra chi lavora per renderlo sempre più evidente e concreto e chi resiste e si ribella ad esso, a volte anche con la violenza.

Scegliamo di spostare l'ago della nostra bussola interna sulla forza del Sogno, su un mondo migliore fatto di persone, relazioni, etica e valori piuttosto che su degrado, violenza e negatività ed entriamo finalmente in questo nuovo millennio.